Didacta Sicilia
Fiera Didacta rappresenta l’evento fieristico dedicato al mondo della scuola e quest’anno, per la prima volta, è giunto in Sicilia. All’ Exhibition Meeting Hub di Misterbianco sono andati in scena tre giorni in cui Scuola e Aziende si sono incontrate con l’intento comune di realizzare progetti di qualità che consentano agli studenti di tutte le età di incontrare tecnologie di alto livello che apportino valore aggiunto alla loro formazione personale e professionale.
Cos.E.A.P. ha partecipato all’evento in partnership con OMRON ed SMC immergendosi nel clima di entusiasmo e proattività e presentando i propri progetti didattici. Nello scenario del cambiamento imposto dall’evoluzione tecnologica e dall’impatto di Industria 4.0 nell’attività industriale italiana si rende necessaria un’azione strategica di formazione di tecnici in grado di soddisfare la richiesta delle imprese che si evolvono e in questo contesto Cos.E.A.P collabora con istituti secondari ad indirizzo tecnico scientifico, con gli ITS ad indirizzo tecnologico e con le università per mettere a disposizione di studenti e docenti laboratori all’avanguardia e allineati con le nuove tecnologie in ambito Industria 4.0.
In collaborazione con NaoDigital Srl, che si è occupata dello sviluppo di un’interfaccia MES, abbiamo portato in fiera un’idea di laboratorio didattico che riproduce il processo secondo il criterio industria 4.0.
Abbiamo presentato con SMC il sistema didattico MAP-202 una stazione che simula un processo industriale di di “Pick and place” per il trasferimento di pe3zzi da una posizione all’altra utilizzando la tecnolgia del vuoto.